Approfondimenti tematici

BLOG

La musica riempie il vuoto e allevia il dolore

Quali sono le caratteristiche del repertorio più adatto per le cerimonie funebri. Accettare la realtà della morte è sempre difficile. Il vuoto improvviso, l’assenza e la mancanza affettiva spalanca le porte al silenzio. Durante la celebrazione esequiale questo silenzio viene affrontato e colmato grazie ad un accompagnamento musicale che scandisce i vari momenti liturgici e…

Continua a leggere

“Per non sentirsi soli”, un nuovo modo di reagire alla sofferenza

Quando la sensibilità dell’imprenditore non dimentica la dimensione esistenziale nella quale opera ogni giorno. Di fronte alle innumerevoli situazioni di dolore osservate nel corso del proprio lavoro, Francesco Luzi, titolare dell’impresa funebre, ha ritenuto necessario creare un servizio psicologico di supporto ai familiari del defunto. Nasce così la collaborazione con il consultorio Famiglia Nuova, una…

Continua a leggere

La Cremazione, un rito antico che torna attuale

In alternativa alla tumulazione e all’inumazione, la cremazione è un processo mediante il quale il corpo viene trasformato in cenere. È uno dei riti più antichi e diffusi della storia dell’umanità, basti pensare che le prime testimonianze di questa pratica risalgono al neolitico ed era utilizzata soprattutto tra le popolazioni legate al nomadismo. In tempi…

Continua a leggere

L’ultimo saluto ai nostri cari amici animali

Un servizio funebre dedicato e una cerimonia in piena regola. Quando viene a mancare l’amico a quattro zampe di famiglia, il dolore è grande e molto sentito, sia per gli adulti che per i piccoli di casa. Elaborare il lutto celebrando una cerimonia per salutarlo e ringraziarlo per la compagnia che ci ha regalato può…

Continua a leggere